Dicono di noi

Dicono di noi

LA REPUBBLICA | Affari e Finanza | Rosa Tessa

Mostra I luoghi oscuri di Milano


I luoghi dell'arte, del design, dell'architettura e della moda a Milano. A riunirli sotto lo stesso cappello è ETRA, società di Elena Corradini, storica dell'arte, che va alla ricerca di percorsi cittadini insoliti. Nel mirino ci sono nuovi e vecchi luoghi di una Milano sempre troppo riservata, che la sua bellezza la rivela a chi la cerca. Obiettivo di Etra è portare per mano la gente a visitare questi spazi inconsueti. Inoltre organizza i festeggiamenti, sempre inconsueti, per compleanni, anniversari, premiazioni.

DONNA MODERNA | Giuseppe Carissimi

Milano di notte è bellissima. Seguitemi


Volete la prova che un'idea se è nuova funziona? Eccola. Elena Corradini organizza giri turistici. Ma sempre con qualcosa di speciale.

Si è laureata in storia dell'arte, ha trovato lavoro un una grande società di viaggi, Elena Corradini, milanese di 35 anni, ha pensato che, forse, poteva aggiungere qualcosa in più a questa professione. Così è diventata un'operatrice turistica molto speciale. Progetta eventi culturali e itinerari esclusivi.

Che cosa fai esattamente?

“Lavoro con le aziende che vogliono qualcosa di particolare per festeggiare un anniversario, una premiazione o altro. Invece di andare al ristorante o nella sala riunioni, organizzo l'evento in un contesto insolito. In una chiesa o in un museo, per esempio. Oppure offro ai manager e ai clienti l'opportunità di visitare la città. E la notte mi è amica”.

In che senso?

“Perché dopo il tramonto tutto è diverso. Emozioni e suggestioni diventano più intense. E la città si trasforma. Mesi fa ho organizzato per un'azienda la presentazione di un nuovo prodotto dentro la basilica di Sant'Ambrogio. Dopo le nove di sera, a porte chiuse, con brindisi, buffet e musica. Un'altra volta, invece, ho preparato una serata a tema. Ho scelto la Traviata, che una donna “perduta”. Così ho portato i miei clienti nelle zone più a rischio di Milano. Si sono divertiti moltissimo."

Oltre alla fantasia, cosa ti aiuta?

“La tenacia”.

LIBERO | Michela Mazzolo

Notturno e visita del Cenacolo al chiaro di luna


I luoghi dell'arte, del design, dell'architettura e della moda a Milano. A riunirli sotto lo stesso cappello è ETRA, società di Elena Corradini, storica dell'arte, che va alla ricerca di percorsi cittadini insoliti. Nel mirino ci sono nuovi e vecchi luoghi di una Milano sempre troppo riservata, che la sua bellezza la rivela a chi la cerca. Obiettivo di Etra è portare per mano la gente a visitare questi spazi inconsueti. Inoltre organizza i festeggiamenti, sempre inconsueti, per compleanni, anniversari, premiazioni.

Classici tour della città, gite guidate, visite ai musei? Roba passata. Oggi Milano si mostra, a turisti e non, sotto una luce diversa. Quella magica e alternativa che nasce dall'inventiva di Elena Corradini.

Trentacinque anni, una laurea in storia dell'arte e una passione per viaggi e arte. Trova lavoro in diverse agenzie viaggi e in società che organizzano eventi. Poi, finalmente, l'anno scorso Elena si mette in proprio e nasce Etra.

La voglia di regalare ai suoi clienti più di una semplice gita è la molla che fa scattare nella testa di Elena un'idea nuova e vincente: organizzare sì giri turistici per la clientela delle aziende, ma con “quel quid in più che gli altri non hanno” - spiega Elena. Nascono così itinerari che si snodano in scenari poco conosciuti, oppure feste in location arcinote ma che vengono sapientemente rivisitate. “Pochi lo sanno – racconta Elena – ma ci sono chiese che si prestano benissimo a convenction e conferenze”. Luoghi di culto che con il loro fascino spirituale rendono speciale rendono speciale anche la più noiosa delle riunioni.

Non è poi un caso che il leit motiv di questi eventi sia la notte. “A me non interessa portare la gente a vedere il Cenacolo di giorno – spiega Elena -, questo lo fanno tutti. Ma portarli la sera, magari con la guida di chi ne ha seguito i restauri, questo sì che è qualcosa di diverso”. Se gli ambienti sacri non sono nelle vostre corde, non vi preoccupate. “Ci sono palazzo bellissimi – spiega Elena – che possono raccontare anche qualcosa di più sulla loro storia dove si possono organizzare conferenze accanto e cene in saloni affrescati da grandi maestri del passato”.

“Le aziende hanno bisogno di queste chicche per dare valore aggiunto ai propri clienti. E per raggiungere questi obiettivi servono persone competenti”.

Tra i diversi itinerari proposti Elena va molto fiera del tour nel dietro le quinte del Teatro alla Scala dove le scenografie prendono forma con la guida attenta del caposcenografo. Chi meglio di lui poteva fare da Cicerone?” – conclude -. Nessuno, ovviamente. Le aziende interessate prendano nota, anche perché i costi non sono inaccessibili: per una serata speciale a porte chiuse in una di queste location si parte da un minimo di 1500 euro.

ITALIA OGGI SETTE | Giuseppe Carissimi

Cultura ed eventi a misura d'azienda


Si parte dall'idea di mettere insieme arte, cultura e intrattenimento, si aggiunge un pizzico di fantasia, si pensa alle esigenze di un'azienda e di un universo fatto di impegni, situazioni e comunicazioni che vanno organizzate e gestite, e alla fine si ottiene un progetto e una professione certamente atipica, ma assolutamente avvincente, curiosa e, perché no, remunerativa. Ed è stata questa l'idea di Elena Corradini, responsabile della società ETRA di Milano.

Racconta a Italia Oggi Sette: “Ho pensato di unire il mio percorso di studi e la mia passione per l'arte con la conoscenza della storia e dei luoghi della mia città, e di offrire alle aziende qualcosa che è a cavallo tra cultura e intrattenimento, qualcosa che ha a che fare con le mie passate esperienze di lavoro nel settore turistico e che abbia quel pizzico di fantasia in più per dirsi qualcosa di unico e particolare”.

La dottoressa Corradini ed Etra offrono infatti alle aziende un servizio di itinerari sui generis, perché fatti di visite non certo usuali a musei, a palazzi storici e chiese della città, perché realizzati di sera o quando quei luoghi sarebbero chiusi al pubblico.

Poi organizza la giornata a manager o a mogli di manager con la centro uno spettacolo teatrale o un concerto oppure una sfilata, organizza buffet innaffiati da bottiglie di champagne stappate magari nel quadriportico della famosa basilica di Sant'Ambrogio. Continua: “Mi sono detta che spesso le aziende hanno bisogno i organizzare il tempo dei propri ospiti, collaboratori o clienti anche al di fuori dello stretto orario di lavoro, e far conoscere la città, offrire serate di gala, organizzare convention, conferenze ed eventi all'insegna di arte e cultura, e tutto questo mi è parso un'idea vincente”.

Si può anche pensare ad un giro turistico notturno per la città, cena e dopocena musicale compresi, per una cifra intorno ai 200 euro a persona, e si potrebbe anche pensare a un brindisi sulle terrazze del Duomo o nel migliore salotto di Villa San Martino ad Arcore, perché alla fantasia non si pone mai dei limiti.